Dott. ssa Elisa Mazzella
Laurea in Scienze dell’educazione e Dottorato di ricerca in Pedagogia/Education presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dottorato di ricerca in Storia dell’educazione e della Letteratura per l’infanzia presso l’Università degli Studi di Macerata.
Diploma accademico di secondo livello in Musicoterapia presso il conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara.
Corso Biennale di Specializzazione di Musicoterapia in Oncologia e nelle Cure palliative presso la Fondazione Tempia di Biella e l’Associazione Echo Art di Genova.
Corso Nazionale di Musica e Musicoterapia in gravidanza e nel post parto presso il Centro Mamme in Sol di Torino.
Dalla fine degli anni Novanta si è dedicata allo studio del flauto a becco e del flauto traverso e si è avvicinata al mondo della coralità e della musica vocale cantando come corista in diversi complessi amatoriali. A partire da questa esperienza ha scelto di coltivare la propria impostazione vocale seguendo i corsi di canto tenuti dal M° Davide Gualtieri. Dal 2005 si dedica più assiduamente alla musica, partecipando a numerosi concerti in Italia e all’estero in qualità di corista e strumentista.
Dal 2006 collabora stabilmente con il Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica di Milano ed è docente a contratto presso lo stesso ateneo. In questa sede si dedica anche alla ricerca, occupandosi nello specifico di temi riguardanti la nascita, la maternità e la storia dell’educazione femminile.
Esperta in pedagogia della lettura, consulente pedagogico, musicoterapista. Si occupa in particolare di sostegno alla genitorialità, conduce laboratori espressivo-musicali per genitore-bambino da 0 a 5 anni e per la fascia scolare, tiene percorsi di musicoterapia individuale e di gruppo nell’ambito della gravidanza e il post-partum, della disabilità e dell’oncologia.
Dal 2015 collabora con la Scuola di Teatro e Musica di Borgomanero come docente e attrice.
Dal 2019 lavora stabilmente presso i Centri Diurni Anffas di Borgomanero in qualità di pedagogista e musicoterapista.