ASSOCIAZIONE CULTURALE NATI DOMANI
ASSOCIAZIONE CULTURALE NATI DOMANI              

 

Andrea Lentullo

 

classe 1973, inizia a suonare il pianoforte all'età di 11 anni e fin da subito ascolta e cerca di esplorare generi musicali diversi: classica, pop, cantautorato, rock, blues, soul, jazz, musica popolare; si appassiona negli anni anche ad altri strumenti a tastiera (organo hammond, piani elettrici e sintetizzatori), alla fisarmonica, al basso elettrico, alla chitarra, a strumenti antichi (flauti dritti, liuto medievale,...). Il suo percorso formativo è piuttosto variegato: a partire da una primissima formazione classica, prende poi lezioni di piano jazz da Riccardo del Togno e Roberto Olzer, di musica d'insieme da Claudio Allifranchini, di organo hammond da Alberto Marsico, Joey DeFrancesco e Tony Monaco (dei quali segue alcuni seminari), di fisarmonica da Sergio Scappini e Max De Aloe. È invece autodidatta per quanto riguarda lo studio degli altri strumenti che lo appassionano.

Fino ai primi anni 2000 è pianista e organista dei CANISTRACCI-OIL (soul band molto attiva in Piemonte e Lombardia).

Dall'inizio degli anni 2000 è arrangiatore, compositore e musicista (suonando vari strumenti) del gruppo CONTROVENTO che propone spettacoli di teatro-canzone basati all'inizio su cover poi con testi (del poeta novarese Pier Giuseppe Gaido) e musiche originali.

Ha suonato il basso negli ANAM, gruppo novarese che proponeva un repertorio di cover e pezzi originali di tipo cantautorale riarrangiato con influenze jazz, rock, prog e d'avanguardia.

Collabora con l'attore GIOVANNI SINISCALCO in qualità di musicista e arrangiatore.

Dal 2010 suona la fisarmonica e le tastiere nei FOLKAMISERIA, band folk/rock dalle molte contaminazioni musicali con cui gira l'Italia e l'Europa facendo centinaia di concerti nei più importanti festival folk (Celtica, Montelago, Busto Folk, Irlanda in festa, Orvieto Folk, Fairylands Roma, RaggaPiave, Shamrock Castle,...) e condividendo il palco con artisti come Edoardo Bennato, Ambrogio Sparagna, Il teatro degli orrori, Carlos Nunez, Modena City Ramblers, ecc... Con questo gruppo ha all'attivo il disco “Musici Mosaici” uscito nel 2014 per l'etichetta Rox Records registrato, mixato e masterizzato da Fausto Dasè, l'EP “The Irish side of Piemonte” uscito in maggio 2016, registrato da Gianluca Amendolara, Follia”, uscito nel 2017 per OnAirish, che ha visto la partecipazione di Stefano “Cisco” Bellotti e Lorenzo Monguzzi e “The Irish side of Piemonte vol. 2” uscito nel 2019.

Suona tastiere, fisarmonica e altri strumenti ed è arrangiatore nel DUOTRIO, gruppo guidato dal cantautore novarese ROBERTO CASESI con il quale ha all'attivo tre dischi

autoprodotti da titolo “Radici a Sud” (2016), “Destinare” (2017), “Dell'amore dell'esistenza” (2019), tutti selezionati da “Il Tenco ascolta”.

Dal 2014 collabora, in qualità di co-produttore, arrangiatore, co-produttore artistico, e tastierista, con il cantautore novarese MICHELE ANELLI nel disco “Giorni usati” uscito nel gennaio 2016 per l'etichetta milanese Adesiva Discografica guidata da Paolo Iafelice (fonico e produttore che vanta collaborazioni con artisti quali Fabrizio De Andrè, Vinicio Capossela, PFM, Ligabue, Fiorella Mannoia, Mauro Pagani, ...) che si è occupato anche del mixaggio e del mastering. Oltre che musicista e arrangiatore è anche co-autore delle musiche nel disco del 2019 “Divertente importante” ancora per l'etichetta Adesiva Discografica e che vede la collaborazione del batterista Nik Taccori.

Unisce la professione di musicista a quella di educatore professionale dal 1999 lavorando con minori e adulti.

Scuola di Teatro di Borgomanero                   via De Amicis 21       28021    Borgomanero         

Associazione Culturale Nati Domani
via Ceredo, 20
28021 Borgomanero

Tel. 347 7428379

Stampa Stampa | Mappa del sito
Associazione Culturale Nati Domani via Ceredo,20 28021 Borgomanero (NO) C.F. 91015720039 P.Iva 02323070033