ASSOCIAZIONE CULTURALE NATI DOMANI
ASSOCIAZIONE CULTURALE NATI DOMANI              

MARIA ELENA MAZZELLA

 

 

 

Deve la sua formazione artistica a Davide Gualtieri.

Diplomata in Pianoforte e in Musica corale e Direzione di coro, ha conseguito successivamente il diploma del Corso superiore di Direzione corale, unico in Italia, e più recentemente il biennio Diplomata in Pianoforte e in Musica corale e Direzione di coro, ha conseguito successivamente il diploma del Corso superiore di Direzione corale, unico in Italia, e più recentemente il bienni

Ha fondato e diretto numerosi gruppi corali e vocali con cui ha svolto e svolge attività concertistica; tra essi il coro polifonico  Le Voci del Mesma, il Piccolo Coro Crescendo di voci bianche, il Coro di voci bianche del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, l’Ensemble femminile Sicut rosa e, più recentemente, l’Aminta Vocal Ensemble, ora denominato Officina Musicae. Dal 2015 è direttrice artistica dell’Accademia corale Vittore Veneziani di Ferrara, con la quale ha svolto e svolge un’intensa attività concertistica, che spazia dal repertorio lirico e sinfonico alla produzione corale a cappella, affrontando sia il repertorio antico che quello contemporaneo. È direttrice del gruppo vocale Elysium Chorus di Milano.

E’ stata vocalista presso diversi gruppi vocali e teatrali tra cui il coro gregoriano In Dulci Jubilo, il progetto teatro e musica I.R.T.E.M. Vocal Ensemble, il quartetto Novel Canto, l’ensemble Il Dilettoso Monte, con alcuni dei quali ha prodotto incisioni discografiche e composizioni  di musiche originali. Ha lavorato per l’Accademia Filarmonica Trentina, l’I.D.M.S di Tortona e il Pontificio Istituto di Musica sacra di Roma. Ha tenuto e tiene corsi di vocalità e canto corale in tutta Italia, presso cori, scuole, accademie e comunità religiose.

Da sempre svolge attività didattica occupandosi con grande passione di coralità infantile e della formazione musicale dei giovani. Per diversi anni è stata docente di Educazione al suono e alla musica nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola primaria e docente di Educazione musicale come collaboratrice delle insegnanti nella Scuola secondaria di primo e secondo grado. Nel 2017 è stata invitata alla seconda edizione del Simposio Internazionale “Bambini in coro” organizzato dalla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bressanone, dove è intervenuta con la relazione Il coro: luogo dell’incontro e con il successivo workshop, in collaborazione con i cantori del Wiener Kinderchor.

Dal 2000 è docente titolare della cattedra di Direzione di coro e composizione corale nei conservatori. A Ferrara ha ottenuto inoltre l’insegnamento di Direzione e concertazione di coro per didattica, Elementi di tecnica vocale, Fondamenti di pedagogia generale e Pedagogia musicale e ha

ideato e curato la realizzazione del progetto “Giovanissimi”, finalizzato ad avvicinare alla musica i bambini in età precoce attraverso l’attuazione di percorsi didattici adeguati alle diverse fasce d’età, da zero a dieci anni. Attualmente insegna al Conservatorio Nicolini di Piacenza.

Scuola di Teatro di Borgomanero                   via De Amicis 21       28021    Borgomanero         

Associazione Culturale Nati Domani
via Ceredo, 20
28021 Borgomanero

Tel. 347 7428379

Stampa Stampa | Mappa del sito
Associazione Culturale Nati Domani via Ceredo,20 28021 Borgomanero (NO) C.F. 91015720039 P.Iva 02323070033